La Uilm Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici è il sindacato di categoria che all’interno della Uil – Unione Italiana del Lavoro – rappresenta, organizza e tutela i lavoratori e le lavoratrici dipendenti da imprese metalmeccaniche e dei cosiddetti settori affini: orafo, argentiero e odontotecnico.
Il sito web della UILM di Basilicata
aggiunge ai tradizionali rapporti tra Uilm, iscritti, simpatizzanti e lavoratori metalmeccanici in genere anche una relazione telematica che si aggiunge a quella già ampiamente utilizzata dei social network (Facebook e Twitter innanzitutto)
Apparteniamo ad una generazione di sindacalisti che crede nel lavoro, ma, soprattutto nella vita che lo anima e sostiene:quindi, siamo consapevoli che dietro ogni lavoratore c’è un viso, una persona, un carattere, una storia, un gruppo parentale ed amicale. Insomma, un mondo intero.
Internet è uno strumento che aiuta ad essere più vicini a questo mondo, evitando di isolarsi dalla realtà del tempo presente, un rischio sempre presente anche nel mondo del lavoro in chi rappresenta uno, o più persone.
I sindacalisti della Uilm sono tra i lavoratori anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione, con l’obiettivo di creare una grande “bacheca sindacale del sapere”, per informare, aggiornare, tutti gli iscritti, ma anche tutti coloro che in piena libertà avvertono l’esigenza di apprendere notizie, studiare leggi specifiche, conoscere accordi, leggere comunicati.
L’impegno quotidiano di tutto il gruppo dirigente della Uilm di Basilicata e di tutti i delegati, non si limiterà solo, a curare un sito gradevole dal punto di vista grafico, ma punterà ad implementarlo di contenuti di buona qualità, nel rispetto di chi vorrà collegarsi con noi per saperne un po’ di più.
La Segreteria
More Segreteria:
La Fca di Melfi diventi la fabbrica centrale europea a marchio Jeep (06/10/2016 )
E’ urgente un confronto con gli organi competenti per quanto riguarda le aziende di Viggiano, dove le questioni ambientali e occupazionali richiedono risposte celeri e concrete… (Rionero in Vulture – 10.03.2017)
Vertenza FERROSUD (MT).. Matera ha il diritto di rafforzare il suo tessuto industriale anche nella filiera del settore del trasporto pubblico, ormai strategico se si pensa alla attrattività turistica, della città stessa e alle migliaia di persone che per visitarla utilizzano il trasporto pubblico su rotaie… (02.11.2017)
Segreteria Nazionale
Segretario Generale:
Rocco Palombella
Segreteria:
Luca M. Colonna
Giovanni Contento
Gianluca Ficco
Eros Panicali
Roberto Toigo – Organizzazione e Amministrazione