3° Congresso regionale della Uilm Basilicata

3° Congresso regionale della Uilm Basilicata

Venerdì 17 giugno 2022, presso l’Hotel Relais la Fattoria di Melfi, a partire dalle ore 8.30, si terrà il 3° Congresso Regionale della UILM Basilicata: MUOVERSI, il Lavoro non aspetta.

Titolo emblematico di ciò che siamo chiamati a fare nel presente e nel futuro in relazione alle trasformazioni che caratterizzano e che caratterizzeranno il mondo del lavoro e le strutture industriali nel prossimo decennio.
MUOVERSI nel tempo, nello spazio ma soprattutto MUOVERSI con le idee, quelle giuste affinché si possano affrontare con successo i relativi cambiamenti.
Una società industriale che cambierà pelle e non solo in quanto ci troveremo di fronte ad una vera e propria rivoluzione di interi settori economici, industriali e dunque della nostra società.

MUOVERSI nella consapevolezza che il tempo scandisce in maniera inesorabile la bontà o meno delle scelte assunte; non c’è spazio in tal senso per coloro i quali giocano facendo “melina”, per accaparrarsi semmai posizioni di comodo; è il tempo invece delle scelte e dell’assunzione di responsabilità.
“Ci confronteremo con serietà e responsabilità sugli aspetti più difficili della trasformazione dell’industria dell’auto attraverso un atteggiamento costruttivo e nell’esclusivo interesse dei lavoratori”, parole del nostro Segretario Generale Rocco Palombella che racchiudono il senso di un sindacato, la UILM, che vive la realtà e che lavora nei luoghi di lavoro tra e con i lavoratori per rendere esigibile l’essenza stessa del sindacato: quella di difendere il lavoro e dunque i lavoratori.
Durante i lavori congressuali sarà assegnata la Borsa di Studio – 5° edizione – “Franco Santarsiero” che riconosce il merito scolastico di un giovane lucano che si è distinto durante il proprio percorso universitario; contestualmente verrà presentato un altro progetto, dal titolo “Sognare un Aquilone” dedicato alla memoria di Rocco Caggianese, storico delegato della UILM Basilicata, che ha visto protagonisti i bambini delle prime classi dell’istituto comprensivo di Savoia di Lucania, Sant’Angelo le Fratte e Satriano di Lucania, attraverso una mostra itinerante di disegni realizzati dagli stessi.
La relazione introduttiva sarà affidata al Segretario Generale della UILM Basilicata Marco Lomio e le conclusioni al Segretario Generale UILM Nazionale Rocco Palombella. Interverranno autorità locali e regionali ed il Segretario Generale UIL Basilicata Vincenzo Tortorelli.