VERTENZA LAVORATORI LGS: AGGIORNAMENTO AL 17 APRILE

Torna a Blog

VERTENZA LAVORATORI LGS: AGGIORNAMENTO AL 17 APRILE

Si è tenuto questa mattina l’incontro con il gruppo SIT per i lavoratori LGS; incontro che aveva come unico obiettivo il rientro dei 34 lavoratori di LGS nel ciclo produttivo del gruppo SIT.

I lavoratori LGS da settimane stanno rivendicando il giusto diritto a rimanere legati alle commesse in essere.

In data odierna, nell’incontro di stamane, come Organizzazioni Sindacali abbiamo ribadito con forza la nostra posizione, ovvero che ad oggi nessuno può e deve rimanere indietro.

A fronte di insourcing da parte di Stellantis, che sicuramente crea problemi, oggi ci sono tutte le condizioni affinché nessun lavoratore esca dal ciclo produttivo, soprattutto visto quanto dichiarato dal gruppo SIT di star partecipando a molte gare legate ai nuovi modelli elettrici da produrre a Melfi.

La messa in sicurezza degli ammortizzatori sociali, lo ribadiamo, non basta; l’azienda, finalmente, ha dichiarato di aver aperto un tavolo di confronto con il committente teso ad avere un quadro chiaro delle proprie commesse.

Pertanto l’aggiornamento dell’incontro per il 17 aprile diventa, a questo punto, dirimente affinché si arrivi ad una definizione di tale vertenza con la giusta rotazione dei lavoratori.

In tal senso, come Organizzazioni Sindacali, abbiamo convocato un attivo dei delegati di FISMIC e UILM per mercoledì 12 aprile affinché insieme si definisca una strada comune per la salvaguardia di tutti i lavoratori.

Lo ribadiamo ancora, le nuove prospettive legate all’elettrico devono essere una opportunità per tutti e non per pochi.

Potenza, 6 aprile 2023

UILM FISMIC