LA UILM SI CONFERMA A LARGA MAGGIORANZA LA PRIMA ORGANIZZAZIONE SINDACALE IN BASILICATA

Nei giorni scorsi si è completata la certificazione sulla rappresentanza e rappresentatività, dell’ultimo triennio, per quanto concerne le aziende di Federmeccanica.

La UILM di Basilicata, ancora una volta, ottiene, con il 38%, la maggioranza del consenso dei lavoratori alla Nostra Organizzazione corrispondente a 1.359 voti e 58 RSU e 23 RLS eletti.

Si conferma quindi prima Organizzazione sindacale in Basilicata, seguita da FIOM con il 26% e da FIM con il 19%.

Questo risultato è il frutto del lavoro costante della Segreteria della UILM Basilicata e di tutti i Dirigenti Sindacali, fatto di proposte concrete e serietà in ogni azienda, su ogni vertenza, mettendo al primo posto il lavoro ed i lavoratori.

Questi dati crescono ancora di più se si considera il risultato ottenuto nelle elezioni in Stellantis, che ha visto anche qui la UILM primeggiare con il 39% di consensi (2210 voti e 20 RSA).

Oggi più che mai vogliamo ringraziare tutti i lavoratori che continuano a darci fiducia, ma allo stesso tempo ci sentiamo ancora più consapevoli nel guidare, con il senso di responsabilità che ci ha contraddistinto in questi anni, una azione sindacale volta al merito, senza nessun compromesso di facciata, valutando solo ed esclusivamente l’interesse primario della nostra azione che è quello della tutela del lavoro e dei lavoratori.

In questi anni abbiamo svolto un’azione di proposta ma anche di lotta affinché l’interesse unico sia sempre la dignità del lavoro.

Il 2024 sarà ancora un anno di grandi sfide legate soprattutto alla transizione.

Ci faremo trovare pronti e determinati e non faremo nessuno sconto affinché il sogno di una Basilicata, che non dimentichi l’industria ma soprattutto non dimentichi i lavoratori, sia il nostro mantra per il futuro dei nostri figli e di una Basilicata che ancora possa credere nel manufatturiero ed in una industria fatta di lavoro e di diritti.

Potenza, 20 dicembre 2023                                                                                      UILM BASILICATA