PINTOTECNO – COMUNICATO SINDACALE

PINTOTECNO – COMUNICATO SINDACALE

Si è tenuto nella giornata di giovedì 29 settembre l’incontro tra i vertici aziendali della Pintotecno, le Organizzazioni Sindacali di FIM e UILM e la RSU di stabilimento.

La direzione aziendale ha presentato, in modo puntuale, tutte le attività che in questi mesi sono state messe in atto e le attività programmate per il prossimo futuro.

Per quanto concerne il riallineamento dei livelli di inquadramento si sta procedendo, come da noi richiesto, alla definizione del giusto inquadramento per tutti i lavoratori.

Dal punto di vista della sicurezza, molte le attività messe in campo a partire dall’utilizzo di strumenti ergonomici per i lavoratori.

Inoltre sono stati introdotti i sistemi di aspirazione e si continuerà ad ulteriori installazioni nel sito di Rapone.

Ancora, come fatto nel mese di luglio per il sistema di rinfrescamento, anche per l’inverno saranno adottate soluzioni per il riscaldamento, ma, cosa ancora più importante, l’arrivo di ulteriori macchinari produttivi che vedono la Pintotecno guardare al futuro.

Ma la direzione aziendale ha sottolineato che purtroppo la crisi energetica sta mettendo a serio rischio, come in tutto il Paese, le aziende ad alto impatto energetico. Anche qui sono previsti investimenti su energia green ma evidentemente la non chiarezza e soprattutto l’aggravio dei costi preoccupano molto la Pintotecno.

Come Organizzazioni Sindacali, nel costatare quanto messo in campo sia dal punto di vista normativo/contrattuale ma anche per quanto riguarda la sicurezza e soprattutto il continuo investire per la produttività dell’azienda, riteniamo che questa sia la direzione giusta.

Inoltre nelle prossime settimane saranno convocate le assemblee con i lavoratori per condividere un percorso che veda in primis il rinnovo della RSU ma, vista anche la disponibilità aziendale, l’avvio finalmente dell’ultimo tassello che è un accordo di secondo livello che possa traghettare e consolidare la Pintotecno e i suoi lavoratori come modello da seguire per il sistema industriale lucano.

Potenza, 30 settembre 2022                                                                             FIM    UILM