VERTENZA LAVORATORI SGL: ESITO INCONTRO SINDACALE DI QUESTA MATTINA

VERTENZA LAVORATORI SGL: ESITO INCONTRO SINDACALE DI QUESTA MATTINA

Questa mattina, a partire dalle ore 12:30, si è tenuto un incontro sindacale in video conferenza tra le organizzazioni sindacali Fismic e Uilm, unitamente ai delegati, e la SGL, amministrata dal curatore nominato dal Tribunale di Potenza. L’incontro era necessario a seguito del mancato pagamento degli stipendi da parte della SGL, impossibilitata ad effettuare i pagamenti a causa del mancato saldo da parte del committente, Bcube.

Il committente ha inviato un bonifico, definito “elemosina” dall’amministratore del Tribunale, che non consente in alcun modo il pagamento degli stipendi dei lavoratori. A complicare ulteriormente la situazione, vi è un debito di circa 643.000 € da parte della SGL, legato al costo complessivo dell’appalto del suddetto lavoro nel corso del 2023, con costi aggiuntivi che, in una condizione normale dal punto di vista industriale, il subappaltatore avrebbe dovuto ripianare, ma che ora ricadono, vista l’amministrazione straordinaria, su Bcube.

La situazione è drammatica per i lavoratori, privi di stipendio e senza prospettive, con il rischio concreto di perdere il proprio impiego. Chiediamo che Bcube si assuma le proprie responsabilità sociali ed etiche, garantendo il pagamento dello stipendio arretrato ed assumendo tutti i lavoratori della SGL. Non possiamo permettere che questa situazione perduri, è necessario fare chiarezza e assumerci ognuno le proprie responsabilità.

Nel frattempo, abbiamo richiesto un incontro in Prefettura affinché si possa trovare una soluzione immediata a questa crisi. È fondamentale che tutte le parti coinvolte si rendano conto dell’urgenza della situazione e si impegnino a trovare una soluzione che salvaguardi i diritti ed il futuro dei 170 lavoratori coinvolti.

Auspichiamo che nella mattinata di lunedì si possa convocare l’incontro da noi richiesto in Prefettura, alle presenza delle parti tutte, e sin d’ora invitiamo tutti i lavoratori dell’SGL, qualora venissimo convocati, a presidiare Piazza Prefettura a Potenza.

Potenza, 15 marzo 2024                                                                        UILM FISMIC